Il 16 giugno 2019 si è concretizzato “l’atto finale” di una stagione sportiva stellare per questa squadra salese anno 2007-2008.
Dopo essersi guadagnate anzitempo la partecipazione al Campionato di Eccellenza FIPAV Under 13, essere arrivate ai quarti di finale Fipav Primavera Under 13, aver vinto per la seconda volta consecutiva il Campionato Fipav Under 12, e aver vinto la finale regionale CSI Under 12, nessuno avrebbe messo in dubbio che queste fantastiche ragazzine fossero pronte ad affrontare il Campionato Nazionale CSI Under 12, anche se i risultati nello sport non sono mai così scontati.
Mercoledì 12 giugno in viaggio, destinazione Pineto (Te). La trepidazione, l’entusiasmo, la voglia di vivere un’avventura memorabile e divertente accompagnano le atlete Under 12 e le baby pallavoliste Under 10, meritatamente qualificatesi anche loro per il Campionato Nazionale di categoria. Sfruttano le ore di viaggio per ideare il canto che le accompagnerà di partita in partita:
“Sarò con te
ma tu non devi mollare
abbiamo un sogno nel cuore:
a Teramo con la Salese”
La sera a Pineto, cerimonia ufficiale di apertura. Al suono dell’inno italiano Emma, eletta tedofora dalla responsabile tecnica nazionale, porta la fiamma dei giochi sportivi nazionali. Resterà accesa qui fino a domenica, e anche se ancora non lo sanno, brillerà per sempre nei cuori di tutta la squadra!
Giovedì 13 giugno, prima giornata in campo. Le Piccole Pesti vincono la loro partita di esordio con le umbre del Volley Gualdo: 3-0 netto. Ottimo risultato anche nelle prove di triathlon, dove si classificano prime. Un inizio con il botto!
Venerdì 14 giugno, seconda giornata. Le salesine si confrontano con il Ceto Nadro (Lombardia): questa squadra dà del filo da torcere alle nostre Pesti, che però riescono a guadagnarsi il 2-1.
Pomeriggio, scontro diretto per il primo posto del girone, l’avversario è l’agguerrito Neumarkt Volley (Bolzano). Le Piccole Pesti entrano in campo ben concentrate e decise nel portare a casa la partita. Vincono con un netto 3-0 e approdano in Semifinale contro l’Anderlini Modena.
Sabato 15 giugno, semifinali. Complice l’emozione, l’inizio della semifinale è un po’ sottotono per le ragazze, che si ritrovano in svantaggio anche di 10 punti. A metà set, purtroppo, Arianna ha un infortunio. Alla tifoseria salese raggela il sangue nelle vene, ma il coro riparte e parla chiaro: “Sarò con te, ma tu non devi mollare”. Ed è proprio nel momento di maggiore difficoltà che la squadra si unisce: le atlete sanno di poter contare le une sulle altre, ritrovano l’equilibrio di gioco, punto su punto, rimontano le avversarie. Il primo set si chiude 27-25 per la Salese e nel secondo non c’è più storia… le Piccole Pesti volano in Finale.
Domenica 16 giugno, la Finale Nazionale: Volley Salese – Neumarkt Volley Bolzano. Fin da subito le Piccole Pesti affrontano la partita con estrema decisione e concentrazione, memori della vittoria di due giorni prima contro la squadra bolzanese. Impostano un gioco così veloce, organizzato, tecnico, affiatato, che i pochi errori si perdono tra i molti punti e l’arbitro fischia la fine della partita: 2-0 secco, le Piccole Pesti ce l’hanno fatta! Sono Campionesse Nazionali.
Anna, Arianna, Asia, Eleonora, Emma, Ginevra, Giulia, Maddalena, Maila e Michelle hanno raggiunto il loro obiettivo, per il quale si sono date da fare tutto l’anno, per cui hanno passato ore e ore in palestra tra allenamenti e partite, il loro “sogno nel cuore”.
E quindi GRAZIE di cuore a coach Deborah, a co-coach Alma, allo staff che segue queste Piccole Pesti, a tutti i genitori “ultras” che sostengono la squadra con un tifo strepitoso.
È doveroso il ringraziamento allo sponsor “Falegnameria Dal Corso“, la cui disponibilità ha contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo.
Certamente non possiamo dimenticarci delle baby pallavoliste dell’Under 10
Emma, Gioia, Giulia, Maddalena e Noemi, che in queste Finali Nazionali CSI Under 10 rappresentavano il Veneto, hanno compiuto un ottimo percorso: seconde classificate nelle prove di triathlon, 5° posto nella pallavolo.
Insomma un’esperienza molto positiva vissuta serenamente assieme alle compagne di viaggio U12, che non hanno mancato di coccolarle tra una partita e l’altra, condividendo con loro i bei momenti di svago. Lo sport è anche questo.
GRAZIE dunque a coach Laura, ad Alexia, a tutti i genitori e allo sponsor “Beato Edoardo materiali ferrosi”: il vostro sostegno e la vostra disponibilità fanno crescere al meglio queste giovanissime atlete.
Continuate a seguirci sulla pagina Facebook “Volley Salese Supporters”.