Gente Salese

CON “LESINA” E “GENTE SALESE” IN CROAZIA

Si è  concluso il bel viaggio organizzato dalle associazioni Lesina e Gente Salese nella costa dalmata-montenegrina.

Prima tappa  Makarska, il cuore della omonima riviera, un tratto di costa dalmata dalla vegetazione lussureggiante, un vero e proprio paradiso dove mare e montagna creano uno scenario da favola che affascina i numerosi turisti.

Da Makarska a  Dubrovnik  passando per Ston (città del sale per la storica presenza di saline). Entrare nel centro storico di Dubrovnik è fare un tuffo nel Medioevo: le sue imponenti fortificazioni in pietra ci riportano alle infinite lotte fra Venezia e l’impero ottomano.

Dubrovnik

I restauri eseguiti dopo i danni della guerra del 1991 hanno restituito tutto lo splendore ai suoi antichi palazzi nobiliari ed ora la città  fa parte del patrimonio dell’Unesco.

Scendendo lungo la costa del Montenegro si incontrano le bocche di Cattaro o Kotor, una serie di insenature e baie sovrastate da alte e impervie montagne che creano un suggestivo paesaggio costiero simile a quello di un lago alpino.

Vestigia della Repubblica Serenissima sulle mure di Kotor

Il primo incontro è con il paesino di Perasto o Perast e l’isoletta che ospita il santuario caro ai marinai locali della Madonna dello Scalpello.

Isoletta con la Madonna dello Scoglio a Perast

La sua storia è strettamente legata a quella della nostra Repubblica Serenissima a cui forniva le guardie del corpo del Doge (cadute 8 su 12 nella storica battaglia di Lepanto). E la  cittadina “Fedelissima Gonfaloniera” si era anche conquistata  l’onore di custodire il gonfalone militare della Serenissima. Perasto fu l’ultima terra veneziana ad arrendersi alle armate francesi il 23 agosto 1797 con la solenne cerimonia di deposizione del gonfalone e la celebre orazione del suo Capitano Conte Giuseppe Viscovich nota come “Ti con Nu, Nu con Ti”

Oggi la piccola Perasto fa parte del comune di Cattaro (Kotor), cittadina storica protetta dalle sue secolari mura che racchiudono l’affascinante città vecchia, anch’essa Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Un viaggio per noi veneziani ricco di richiami e suggestioni storiche che consigliamo a chi vuole conoscere un paese pieno di storia che per secoli si è intrecciata con la nostra; un paese che gode di una costa bellissima che sta rapidamente valorizzando e che sta facendo del turismo una delle principali leve di sviluppo economico e sociale.