Da sempre il mosaico esercita, su adulti e bambini, grandi suggestioni perché si presta a diventare oggetto di sperimentazione nelle attività di laboratorio proposte alle scuole.
Grande è stata la soddisfazione nel vedere i ragazzi, 45 in tutto, di 5A e 5B della Scuola “Carlo Gardan”di Caselle, partecipare molto attivamente al “LABORATORIO DI MOSAICO” ideato dall’insegnante di italiano Sara Girardello.
Il progetto coordinato da Luciana Zabarella (artista fondatrice dei progetti Arte Scuola di Santa Maria di Sala “IL NOSTRO FILO ROSSO”) ha visto l’artista Elvia Martella realizzare il mosaico con il supporto operativo di Valentina Vianello e Claudio Michelan.
Il tutto finanziato dal Comune di Santa Maria di Sala con la partecipazione della ditta F.lli Simionato srl di Santa Maria di Sala.
Un percorso di conoscenza che per le scuole si innesta sul programma di studi, iniziato con l’a.s. 2017/2018 con la progettazione in scala 1:1 della parete della scala esterna (6m x 2m), arricchendolo con una esperienza diretta, che ha portato alla conclusione del macro-progetto con la posa in opera solo quest’anno.
Imparare a leggere le immagini e le opere d’arte sensibilizza e potenzia nell’alunno le capacità estetiche ed espressive, rafforza la preparazione culturale.
I percorsi didattici che le insegnanti della scuola primaria “Carlo Gardan” di Caselle hanno realizzato assieme agli studenti, testimoniano ancora una volta il valore del mosaico quale eccezionale veicolo di incontro fra ragazzi e l’arte.
Queste sono davvero occasioni che arricchiscono reciprocamente ragazzi,insegnanti e artisti.
Sicuramente un’esperienza da rifare!
Un ringraziamento speciale è rivolto all’insegnante Sara Girardello, all’artista Luciana Zabarella, all’artista Elvia Martella, agli aiutanti Valentina Vianello e Claudio Michelan ed alla rappresentante Cinzia Carraro per aver sollecitato il compimento dell’opera che con il comune di Santa Maria di Sala, nelle persone del Sindaco e dell’assessore alla Cultura, e con la ditta F.lli Simionato srl, anche quest’anno hanno permesso di far acquisire delle abilità manuali e far conoscere le tecniche ed i materiali per produrre un mosaico ai nostri ragazzi.
Genitori Fieri e Soddisfatti