La giunta comunale ha approvato il 25 febbraio e pubblicato il 7 marzo il “PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICA ED ECONOMICA DELL’INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DEL CENTRO ABITATO DI SANTA MARIA DI SALA” redatto dall’architetto Ambra Maria Gobbato.
L’intento -come si legge dalla relazione tecnica- è quello di: “dare ordine e sicurezza ai percorsi esistenti; creare nuovi percorsi in continuità con gli esistenti; prevedere appropriata segnaletica orizzontale e verticale.
Naturalmente tutto ciò con particolare attenzione alla mobilità pedonale….e ciclabile” Per quanto riguarda, invece, la viabilità carrabile, è stato scelto di: “mettere in sicurezza le interferenze – criticità con la viabilità ciclo-pedonale; mettere mano alla viabilità su via Roma, prevedendola a senso unico con immissione da via Cavin di Sala; dare nuova sistemazione e nuovo accesso al parcheggio posto lungo via Cavin di Sala e al parcheggio a servizio del complesso residenziale/commerciale “al Cavin”.
INDIVIDUAZIONE DEGLI INTERVENTI PROGETTUALI
Il progetto di fattibilità è stato suddiviso in 5 interventi:
– 1° intervento: pista ciclabile che collega via Luxore con viale Ferraris, posta a Sud di via Noalese su area attualmente privata, oltre il fosso di delimitazione;
– 2° intervento: pista ciclabile sul lato sinistro di via Roma, a ridosso del marciapiede, rendendo la strada a senso unico verso Nord e mantenendo il parcheggio esistente in linea sul lato opposto;
– 3° intervento: percorso pedonale lungo via Cavin di Sala lato Nord e lato Est di via Monte Nero compresa la ridefinizione dell’area di sosta e collegamento con il complesso residenziale/commerciale al Cavin;
– 4° intervento: definizione di nuovo parcheggio ed area di carico e scarico lato Nord Cavin di Sala e ridefinizione del parcheggio interno esistente con nuovo accesso da via Cavin di Sala;
– 5° intervento: definizione di un nuovo percorso pedonale antistante il Municipio sul lato Sud, tra via Monte Santo e via Monte Nero, e, perpendicolarmente a questo, centrato con l’ingresso al Municipio, un nuovo percorso di collegamento con quello su via Cavin di Sala.
– 6° intervento: esecuzione di segnaletica orizzontale e verticale propedeutica e funzionale all’esecuzione dei suddetti interventi.
Nessuno dei consiglieri comunali residenti nel Capoluogo (tutti eletti fra le liste che siedono all’opposizione) è presente in giunta e nessuno ha dichiarato di essere stato interpellato sul progetto e per questo motivo hanno chiesto un incontro urgente col Dirigente tecnico per una illustrazione degli interventi che vanno ad incidere significativamente nella mobilità del centro di Santa Maria di sala. In particolare sta creando qualche allarmismo la decisione di trasformare la già martoriata Via Roma in senso unico.
Nei prossimi giorni illustreremo uno ad uno i singoli interventi che complessivamente avrebbero un costo stimato di c.a 239.000€.
Gli interventi, approvati dalla giunta comunale, devono ora ottenere l’approvazione preventiva degli altri enti competenti, in particolare Beni Ambientali e Città Metropolitana.