Gente Salese

IN VILLA FARSETTI 22° MOSTRA DI ASTRONOMIA E ASTRONAUTICA RICORDANDO I CINQUANT’ANNI DALLO SBARCO SULLA LUNA

Fervono già i lavori in Villa Farsetti per l’allestimento della Mostra di Astronomia e di Astronautica, appuntamento fisso di primavera arrivato alla sua 22°edizione in programma dal 10 al 17 marzo prossimo. Il 21 luglio Saranno 50 dallo sbarco sulla luna e quest’anno, quindi, la rassegna non poteva che essere centrata sulla ricorrenza di questo storico avvenimento.

Infatti   Durante l’inaugurazione del 9 Marzo proprio per ricordare i 50 anni della conquista della Luna, il giornalista e scrittore RAI Renato Cantore di Matera, parlerà di Rocco Petrone, l’italiano che mandò i primi uomini sulla Luna.

Negli ambienti interni della villa troveranno sistemazione, su due piani, una ventina di sezioni tematiche, curate ed illustrate con passione e precisione dai soci del Gruppo Astrofili Salese.

Vi saranno mostre fotografiche, simulazioni di missioni spaziali, il modello in scala del Sistema Solare in movimento, esposizioni di strumenti di osservazione, meridiane, video, libri, documenti, ecc.. Nel giardino esterno saranno allestiti la ricostruzione del Sistema Solare in scala e un Planetario con spettacoli continui.